Da Corte Ducale rinascimentale a capitale della calzatura

Home 9 Esperienze 9 Tour Guidati 9 Da Corte Ducale rinascimentale a capitale della calzatura

Proposta adatta a gruppi di cicloturisti o gruppi organizzati con bus


PROGRAMMA

  • Mattino – ritrovo a Vigevano presso la Piazza Ducale e inizio visita guidata. A seguire visita al Museo Internazionale della Calzatura (sede nel Castello di Vigevano)
  • Pranzo – trasferimento al Mulino di Mora Bassa e pranzo-degustazione presso la sala polifunzionale
  • Pomeriggio – visita guidata del Mulino-Museo che ospita i modelli funzionanti delle macchine di Leonardo Da Vinci

Contatti e informazioni >>

Da Corte Ducale rinascimentale a capitale della calzatura

Il percorso inizia con la visita guidata alla piazza più bella d’Italia, Piazza Ducale, per poi addentrarsi tra le mura del Castello Sforzesco e rivivere l’atmosfera degli anni del Ducato Visconteo Sforzesco, passando dalle imponenti sale del Duca e della Duchessa fino alle prigioni e i sotterranei del Castello di Vigevano. Unica e imponente è la Strada Coperta del Castello che con i suoi 150 metri circa è oggi il maestoso passaggio areo sul centro storico. Imperdibili le tre scuderie del castello, tra queste la scuderia detta di “Ludovico il Moro” che la fece costruire simile, se non identica, al disegno della “polita stalla” di Leonardo Da Vinci che ritroviamo nel manoscritto B fol. 39r (conservato presso Institut de France- Parigi).

La fama di Vigevano non si chiude con il periodo rinascimentale. Nel XX secolo la città conosce il boom della produzione delle scarpe che dalle grandi produzioni militari tra le due guerre si trasforma in produzioni di scarpe da donna e da uomo di alta qualità, alla moda e innovative, come l’invenzione del TACCO A SPILLO.
Gli anni ‘50 e ’60 furono gli anni d’oro, in cui Vigevano diventò la capitale italiana della calzatura. Per ripercorrere le tappe di questo “miracolo italiano” visiteremo il Museo Internazionale della Calzatura: dalle scarpe come semplici calzari di protezione fino ad opere di artigianato di alto livello e del genio creativo, di ieri e di oggi. Dietro ogni modello esposto si cela la storia del costume, della moda italiana e internazionale.

Il mulino quattrocentesco di Mora Bassa ci attende con la degustazione di prodotti tipici lomellini presso la sala polifunzionale; in seguito scopriremo i modelli funzionanti delle macchine di Leonardo Da Vinci esposti tra le mura del mulino.

Contattaci per tutte le informazioni >>