Generoso lascito di un imprenditore illuminato
Palazzo Roncalli, si trova a due passi dalla piazza Ducale di Vigevano ed oggi è sede della Fondazione Roncalli.
Il palazzo, dal 1812 di proprietà della famiglia Roncalli, fu risistemato a partire dal 1847 con le caratteristiche attuali. Alla sua morte il senatore Roncalli, discendente di una delle più note famiglie nel campo imprenditoriale vigevanese e del Regno Sabaudo, lo lasciò alla città di Vigevano per erigervi un istituto di arte e mestieri per l’incremento negli studi e nelle arti dei più poveri e bisognosi della città.
La facciata è ornata da un bugnato e le lunette delle finestre del primo piano sono arricchite da formelle di pietra di Viggiù dalle quali si stagliano i busti di Tasso, Volta, Raffaello, Canova, Dante, Petrarca, Palladio, Colombo, Galilei, Alfieri, eseguiti dallo scultore Bottinelli. Il portone d’ingresso è della seconda metà dell’Ottocento e il cortile è decorato da portici. Il secondo cortile ospita una fontana a muro del 1793: da lì si accede agli uffici della Fondazione. Le sale interne sono riccamente decorate con affreschi e stucchi e impreziosite da mobili d’epoca. Un recente restauro ha rinnovato e restituito all’antico splendore il salone di rappresentanza – noto come “Sala dell’Ottocento” dove si svolgono eventi e convegni.
Tra gli artisti vigevanesi più noti ad averlo frequentato, vi sono Luigi Bocca, Giuseppe Galimberti, Ermenegildo Bacchella e Giovanni Battista Garberini: alcune delle loro opere sono esposte nella Pinacoteca Civica.
Informazioni
Palazzo Roncalli. Via del Popolo, 17 27029 Vigevano PV
Telefono: 0381 82147
progettazione@fondazioneroncalli.eu