Tra natura e cultura in bicicletta

Home 9 Esperienze 9 Tour Guidati 9 Tra natura e cultura in bicicletta

Tour guidato per gruppi di cicloturisti organizzati con mezzi propri


PROGRAMMA

  • Mattino – ritrovo a Vigevano in Piazza Ducale e inizio visita guidata muniti di bicicletta
  • Pranzo – trasferimento in bici al Mulino di Mora Bassa e brunch presso la sala polifunzionale. A seguire visita guidata al mulino e alla mostra permanente macchine di Leonardo da Vinci
  • Pomeriggio – trasferimento in bici verso località Sforzesca e inizio escursione naturalistica Parco Ticino; percorso dalla Sforzesca a Lanca Ayala (10 km). Fine del tour in Piazzale Longo (parcheggio Bus) nei pressi della Lanca Ayala

Contatti e informazioni >>

Tra natura e cultura in bicicletta

Tour guidato del centro storico di Vigevano, la città prediletta da Ludovico il Moro, ricca di fascino e storia: la famosa Piazza Ducale, il Castello Visconteo Sforzesco dove le imponenti scuderie e la unica e possente Strada Coperta sono imperdibili, la cattedrale di Sant’Ambrogio, la chiesa di San Pietro Martire, un’occhiata alle strade del centro storico prossimo alla Piazza Ducale con i loro cortili e palazzi storici.

Trasferimento in bicicletta al quattrocentesco Mulino di Mora Bassa dove vi aspetta il brunch con i prodotti tipici a marchio Parco Ticino: il territorio agricolo del Parco offre prodotti di eccellenza dal riso ai salumi, ai formaggi.
A seguire, la visita guidata all’interno del mulino, diventato spazio museale dedicato “alle macchine di Leonardo Da Vinci” che a Vigevano arrivò al seguito del Duca Ludovico il Moro I progetti del genio fiorentino studiati e realizzati da Dario Noè appassionato e abile artigiano dell’Associazione LA CITTA’ IDEALE, oggi formano una collezione di circa 50 macchine FUNZIONANTI di Leonardo Da Vinci.

Nel pomeriggio trasferimento in bicicletta direzione località Sforzesca, nel Parco fluviale del Ticino, dove le guide naturalistiche che vi faranno conoscere la risorsa paesaggistica intorno alla città del Parco Ticino: campi coltivati, marcite, e navigli raccontano secoli di storia dal medioevo ai giorni nostri. Si arriverà in località Lanca Ayala storica darsena del Fiume Ticino.
Con un pizzico di fortuna, grazie alla notevole estensione di ambienti naturali e semi naturali ben conservati, potremmo incontrare qualche abitante del bosco; nel Parco sono infatti presenti interessanti popolazioni di fauna selvatica, numerose specie di mammiferi (tasso, volpe, capriolo, cinghiale, piccoli roditori), anfibi e rettili che vivono nel folto del bosco o lungo le rogge, mentre nelle zone più aperte e lungo il fiume gli abitanti per eccellenza sono le oltre 246 specie di uccelli stanziali, svernanti e di passo.

Contattaci per tutte le informazioni >>