Il castello di Ludovico
Il complesso monumentale costituito dalla Piazza Ducale e dal Castello Visconteo- Sforzesco, così come lo vediamo ancora oggi, è il risultato di lavori durati due secoli durante le dinastie milanesi dei Visconti e degli Sforza.
Ludovico il Moro, duca di Milano, volle trasformare il Castello in dimora di rappresentanza: in questo periodo Vigevano raggiunse il suo massimo splendore, divenendo residenza prediletta dalla corte ducale e centro commerciale di notevole importanza. La città si è sviluppata a “chiocciola” attorno al Castello che rappresenta uno dei complessi fortificati più grandi d’Europa.
Il Complesso architettonico del Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano si presenta come un insieme di edifici che occupano una superficie di oltre 70 mila metri quadri, di cui 25 mila di coperture, cui vanno aggiunti i 36 mila metri quadri di cortile. Potrebbe contenere due volte Buckingham Palace, tre volte la basilica di San Pietro e sei volte il Duomo di Milano. Viene considerato uno dei complessi fortificati più grandi d’Europa.
Fin dall’inizio il Castello di Vigevano non viene pensato solo ed esclusivamente come complesso fortificato per rispondere a esigenze difensive e militari, ma anche come residenza di prestigio, di rappresentanza, come luogo preferito per gli svaghi e diletti della corte. In tal senso rappresenta sia una anticipazione del palazzo rinascimentale spesso evolutosi proprio da un castello preesistente (si pensi ad Urbino e a Mantova), che una versione raffinata della tradizionale cittadella viscontea…
Il Castello e le sue sale
Tutte le domeniche e i giorni festivi sono disponibili visite guidate in Castello per visitare anche le sale interne accompagnati da una nostra guida.
Storia
Il Castello di Vigevano è un tutt’uno con la Piazza Ducale che funge da regale atrio d’ingresso. Le prime attestazioni di un castrum, zona fortificata, risalgono al X secolo, mentre la sua trasformazione in residenza signorile si deve ai Visconti (in particolare a Luchino Visconti) e agli Sforza in particolare a Ludovico il Moro.
Alla sua realizzazione contribuirono sicuramente artisti come Bramante e si pensa anche Leonardo. Tra il 1492 e il 1494 i lavori erano terminati. Con la fine della dinastia sforzesca (1535) il castello passò agli spagnoli e iniziò un lento declino. Nel 1696 i plenipotenziari dei governi europei convenuti per firmare la pace di Vigevano lo dichiarano inagibile.
Verso la metà dell’Ottocento diventa caserma sabauda e poi dell’esercito italiano: rimane sede militare fino al 1968.
Accessi
Il Castello è accessibile per diverse vie:
- direttamente dalla Piazza Ducale, attraverso la scalinata sotto i portici
- da Corso della Repubblica/angolo via del Popolo (accesso disabili): si accede al cortile principale su cui si affacciano le scuderie, il Maschio, la Falconiera, la Torre del Bramante. Dal cortile principale, attraverso la strada coperta, si raggiunge l’area della Cavallerizza
- da via Rocca Vecchia, si accede alla’area della Cavallerizza e da lì, attraverso una delle due strade coperte, si raggiunge il cortile principale del castello. L’altra strada coperta conduce a via XX settembre
- da via XX settembre, attraverso la strada sotterranea si accede all’area della Cavallerizza
Orario estivo (dal 29 marzo)
1. Accesso da via Rocca Vecchia:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
sabato e festivi dalle ore 9.00 alle ore 18.30
2. Accesso da Piazza Ducale (scala) e corso della Repubblica (accesso disabili):
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30
sabato e festivi dalle ore 9.00 alle ore 19.00
chiusura dell’accesso da corso Repubblica: 15 minuti prima
Orario invernale (dal 1 novembre)
Chiuso il 25 dicembre; 24 e 31 dicembre: chiusura anticipata alle ore 17:00; 1 gennaio: apertura posticipata alle ore 11:00
1. Accesso da via Rocca Vecchia:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
sabato e festivi dalle 9.00 alle 17.30
2. Accesso da Piazza Ducale (scala) e corso della Repubblica (accesso disabili):
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30
sabato e festivi dalle 9.00 alle 18.00
Chiusura accesso da corso Repubblica: 15 minuti prima
Alla scoperta del Castello di Vigevano
Palazzo Ducale
Maschio del Castello
Costruito a partire dalla metà del ‘300 da Luchino Visconti al posto del “castrum” altomedievale, fin dall’inizio svolse funzioni di sede di corte…
Falconiera
La Falconeria del Castello
Edificio è così chiamato perché destinato all’allevamento dei falchi da preda. La sua costruzione è databile intorno al 1488, epoca di Ludovico il Moro…
Loggia delle Dame
Loggia delle Dame
Fu realizzata intorno al 1490 da Donato Bramante, su incarico di Ludovico il Moro, accanto al Maschio del Castello o Palazzo Ducale…
Scuderie
Scuderie Ducali
Tre lunghe scuderie delimitano l’area del Castello: una di queste ricorda i disegni di Leonardo da Vinci per la sua “stalla modello”…
Strada Coperta
Strade Coperte
La “Strada coperta superiore”, unica in tutta l’architettura castellana europea, è una delle più formidabili opere di ingegneria militare medievale…
Cavallerizza
La gigantesca Cavallerizza
Maestoso edificio con una bellissima struttura a capriate in legno, ricopre una superficie di oltre 1500 metri quadrati e fu realizzato nel 1837 sull’area…
Piazza Ducale
La più bella piazza del mondo
Piazza Ducale è il cuore antico e moderno della città, il salotto di Vigevano, uno spazio scenografico di grande suggestione e armonia …
Torre del Bramante
La torre di Vigevano
La prima menzione documentata di una “torre” collocata nell’area dell’attuale castello risale al 1198. In quell’anno i consoli della città di Pavia elevano …
Leonardiana
Un Museo Nuovo
MIC
Museo della Calzatura
Il Museo Internazionale della Calzatura “Pietro Bertolini” è l’unico museo pubblico in Italia dedicato alla calzatura. Conserva la pianella di Beatrice d’Este…
Pinacoteca
La Pinacoteca Civica
Sopra la scuderia di Ludovico il Moro ha trovato sede la pinacoteca Civica “Casimiro Ottone” che raccoglie le maggiori opere di artisti lomellini…
Museo Archeologico
Museo Archeologico
Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina raccoglie reperti di diverse epoche provenienti dal territorio lomellino…