Il Mulino, La Dama e il Duca
L’Ecomuseo della Roggia Mora – Mulino di Mora Bassa, di proprietà dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, si trova a Vigevano presso un magnifico mulino quattrocentesco dotato di due grandi ruote idrauliche funzionanti. Ospita la mostra permanente di 50 modelli di macchine leonardesche. Il luogo è incantevole e durante la visita scoprirete la romantica leggenda che lo lega alla Dama con l’ermellino e Ludovico il Moro. Il Museo e la mostra sono parte di un percorso affascinante all’interno del Parco Lombardo del Ticino e di un territorio che ha tanto da offrire dal punto di vista storico, artistico e naturalistico…
LE INVENZIONI CHE CAMBIARONO LA STORIA
La ricchezza e la varietà di studi raccolti nel Codice Atlantico e la straordinaria precisione grafica del Codice Madrid I, considerato un importante trattato di Meccanica, rivelano la sorprendente capacità di Leonardo Da Vinci nell’ individuare meccanismi e ingranaggi i cui elementi di base, da lui definiti “elementi machinali”, si ritrovano nell’attuale ingegneria meccanica. Negli appunti di Leonardo spesso si trovano disegni di macchine non progettate per essere realizzate, ma col solo scopo di studiarne gli ingranaggi.
La vite senza fine, la ruota dentata, la carrucola, la biella, la catena, sono quegli elementi con i quali Leonardo elabora congegni funzionanti in grado di trasferire e trasformare il movimento.
Le macchine esposte, ricostruzioni fedeli dai disegni Leonardeschi – costruite dall’abile Dario Noè e dall’artigiano fiorentino Gabriele Niccolai, utilizzando legni pregiati e rifinite con attenzione ai minimi dettagli – sono il risultato di una approfondita conoscenza degli scritti e dei disegni di Leonardo. Molto belle da guardare ma anche perfettamente funzionanti.
Il Mulino di Mora Bassa, dispone di una sala polifunzionale, ideale per vari eventi e disponibile su prenotazione.
Il Mulino di Mora Bassa organizza visite guidate, laboratori didattici e giochi per le scuole, oltra a escursioni nella città di Vigevano.
Orari d’apertura
SABATO: dalle ore 14:30 alle ore 18:00
DOMENICA: dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00
Nei giorni feriali sono possibili visite da parte di singoli, gruppi e scolaresche, su prenotazione.
Informazioni e contatti
Telefono: +39 393 9675801