Il teatro della città
Lo spettacolo dal vivo, a Vigevano, tova un palcoscenico d’eccellenza al Civico Teatro Cagnoni. Musica, prosa, danza, opere e operette, comici e spettacoli di beneficenza. Da 150 anni generazioni di attori e di spettatori si sono alternati per recitare, cantare e vivere emozioni indimenticabili.
Il teatro è dotato di 602 posti, suddivisi tra platea, palchi disposti su tre ordini e un loggione centrale. Il Ridotto del teatro viene utilizzato per incontri, cerimonie e può ospitare fino a 70 persone. Il teatro viene inoltre utilizzato per finalità sociali, culturali, ricreative da associazioni o imprese che vogliono organizzare delle serate di spettacolo. Infine, può ospitare special event, convention, matrimoni nel salone del Ridotto, piccoli catering, set fotografici o location per spot promozionali.
Il teatro è gestito direttamente dal Comune di Vigevano.
La storia
Iniziato nel 1871 e inaugurato nel 1873, all’esterno dell’edificio presenta le caratteristiche tipiche dell’architettura eclettica ottocentesca con modanature marcapiano e semplici cornici alle finestre. All’interno, l’ampio foyer dà accesso alla platea mentre due rampe di scale portano ai tre ordini di palchi, al loggione e al Ridotto.
L’ampio arcone del proscenio separa la sala dal palcoscenico; una graticcia consente cambiamenti di scena. Due velari furono creati dal pittore vigevanese Giovanni Battista Garberini: il primo rappresenta una scampagnata festosa dei vigevanesi sulla riva del Ticino; il secondo è dedicato all’assedio di Vigevano con l’eroica Camilla Ridolfi.
Il teatro, nel 1896, prende il nome dal compositore vigevanese Antonio Cagnoni, a cui la città lo dedica. Un busto nell’atrio lo ricorda. Un’altra scultura è invece dedicata ad Eleonora Duse, nata proprio a Vigevano.
Accesso
Parcheggio e Informazioni
Il teatro è raggiungibile a piedi in 10 minuti dalla Stazione ferroviaria di Viale Mazzini, dove si trova anche un ampio parcheggio auto.
Altri parcheggi più vicini si trovano in Piazza Sant’Ambrogio e Via Guido da Vigevano.
Biglietteria
C.so Vittorio Emanuele II, 45 – Tel. 0381 82242 – Email: cagnoni@comune.vigevano.pv.it
Sito Web: https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/
Affitto sale
- platea: 280 poltrone;
- palchi su tre ordini: 4 palchi da 5 persone, 18 palchi da 4 persone, 30 palchi da 3 persone;
- loggione centrale: 100 posti.
Il Ridotto
Il Ridotto del Teatro viene utilizzato per incontri, cerimonie e catering in caso di conferenze, e può ospitare fino a 70 persone.
Sala Danza
La Sala Danza è utilizzata dalla Scuola di Formazione Danza del Civico Teatro Cagnoni.
Nei giorni liberi può essere utilizzata per stage di danza, prove di spettacoli di danza, servizi fotografici.
Informazioni per la prenotazione:
Per maggiori dettagli o per un sopralluogo, contatta i nostri uffici al numero 0381 82242