Edificio così chiamato perché destinato all’allevamento dei falchi da preda. La costruzione della Falconeria è databile intorno al 1488, epoca di Ludovico il Moro. La parte più antica è costituita dal piano terreno che si presenta diviso in ampie sale coperte da volte a lunetta.
Il leggiadro loggiato aereo superiore, recentemente restaurato, è attribuito a Donato Bramante: presenta arcate a tutto sesto sostenute da esili colonnine di granito con capitelli simili a quelli delle scuderie ducali. Sulle arcate sono state recuperati affreschi con motivi decorativi d’epoca rinascimentale.
Le cronache del tempo narrano che dall’edificio della Falconeria, venivano fatti levare in volo i falconi per accompagnare la corte ducale nelle cacce lungo i boschi del fiume Ticino e nelle campagne della Lomellina.
Your gallery goes here
ACCESSO
Gli ambienti qui descritti sono accessibili con visite guidate condotte da guide abilitate. Non sono visitabili in autonomia.
Per informazioni in merito alle visite guidate (a gruppi o individuali), si prega di contattare l’ufficio Info Point Castello
tel. +39 0381 691636 e-mail infopointcastello@comune.vigevano.pv.it